Accanto all'attività clinica il Dr Ruggero Chinaglia, presiede l’Associazione Cifrematica di Padova, con cui attua dispositivi di ricerca in équipe sul terreno della scienza della parola e l'organizzazione di avvenimenti culturali, conferenze, corsi, dibattiti, seminari.
Ciascuna settimana la ricerca è affiancata da una conferenza o da un dibattito, al fine di testimoniare le questioni della parola e rilanciare la questione intellettuale.
La questione intellettuale alimenta la domanda, che va in direzione della qualità della vita. Il disagio, per articolarsi, si avvale della questione intellettuale, con l'analisi, la qualificazione di ciascuna cosa, la ricerca, l'impresa della parola.
Per informazioni sulle attività svolte o in corso, consulti il sito https://cifrematicapadova.it
La vita di ciascuno tende al soddisfacimento della propria domanda, senza l'alternativa fra la vita e la morte e senza la cappa dovuta all'idea di fine che colpirebbe ogni cosa.
Con questa superstizione, ognuno coltiva l'idea dell'alternativa fra positivo e negativo, e il convincimento di potere scegliere il bene contro il male come soluzione al disagio, secondo una morale. Ma le esigenze di ciascuno non si soddisfano con la morale o con gli standard.
La riuscita
Come procedono le cose? Come si giunge alla riuscita? Dove sta la riuscita? Queste – e altre – sono le questioni del vivere, senza rimando, senza alternativa, che esigono risposta.
Per esplorare i motivi di ciò che disturba parla con il dott. Chinaglia e avvia la tua ricerca.